Vuelta a España 2023, Jonas Vingegaard: “Sento di poter provare a vincere questa Vuelta”

Jonas Vingegaard al via della Vuelta a España 2023 con un obiettivo ben preciso. Presente ai nastri di partenza del terzo e ultimo grande giro stagionale il due volte vincitore del Tour de France non nasconde le sue ambizioni, soddisfatto della forma raggiunta che pensa gli possa consentire di trionfare a Madrid. 46° nel 2020, quando aiutò il compagno di squadra Primož Roglič alla conquista del titolo, il danese torna dunque in Spagna con tutt’altro spirito rispetto alla sua precedente apparizione, con un ruolo ben diverso.

“In questi anni sono successe molte cose – ammette sorridente, lasciando trasparire parte di quell’imbarazzo che l’uomo Jonas prova ancora malgrado il Vingegaard campione – Sono cresciuto molto e sento di poter provare a vincere questa Vuelta“.

Se la sua partecipazione è stata annunciata solamente dopo il trionfo alla Grande Boucle, essendo ovviamente consequenziale alle condizioni con cui sarebbe arrivato a Parigi, il danese aveva comunque già in progetto di essere al via di Barcellona e ha potuto studiare al meglio l’approccio all’ultimo GT stagionale: “Penso di aver fatto una buona preparazione, ovviamente non quella ideale che non avrebbe incluso il Tour de France, ma sono felice di essere qui. Penso di essere in buona forma, sono dove volevo essere quindi non vedo l’oraSono dove voglio essere e ora vediamo cosa può succedere in queste settimane”.

Primo ostacolo sarà una cronosquadre di 14,8 chilometri interamente nella città di Barcellona, che vedrà la Jumbo-Visma provare a bissare il successo dello scorso anno nella crono inaugurale che si disputò a Utrecht. Un obiettivo alla portata del team e che sicuramente sarebbe di buon augurio per il resto del GT iberico, ma per Vingegaard non è qualcosa di decisivo: “Sicuramente sarebbe molto bello vincere la prima tappa anche se questa non deciderà le sorti della Vuelta. Sarà una crono diversa rispetto a quella dello scorso anno. Da quel che ho capito, questa sarà una crono più tecnica, è basata più sulla tecnica che sulla forza”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio